Equitazione> Doppio podio per Ciriesi e Zorzi

GCL, avanzano i Prague Lions
La poliziotta azzurra seconda nella 155 “GCL – First Competition”, il Caporal Maggiore sfiora il gradino più alto del podio nella 145 a due fasi. Sabato il round decisivo della competizione a squadre
ROMA – Il Longines Global Champions Tour di Roma continua a regalare grandi emozioni al Circo Massimo. Questo pomeriggio nell’ovale più antico della Capitale sono andate in scena per il CSI5* la 150/155 a tempo “GCL – First Competition”, vinta dall’olandese Jur Vrieling, e la Global Champions League, la competizione a squadre che ha visto prevalere nel primo dei due round (il decisivo in programma sabato) il team dei Prague Lions davanti ai Cascais Charms e ai New York Empire. Due gli italiani sul podio delle competizioni clou, con la poliziotta Francesca Ciriesi che ha conquistato la seconda posizione nella gara della 155 a tempo (0/68.81) e Alberto Zorzi che, in sella a Zantana Z, ha sfiorato il gradino più alto del podio nella CSI5* 145 a due fasi.

LEAGUE, LEONI AVANTI – I Prague Lions si aggiudicano il primo round della seconda tappa romana della Global Champions League. Il team composto dallo spagnolo Sergio Alvarez Moya (su Alamo) e l’olandese Jur Vrieling (su Fiumicino Van de Kalevallei), partito per dodicesimo su sedici squadre complessive, ferma il cronometro a 137.96 senza neanche un errore. Quello di Vrieling è inoltre il tempo individuale migliore (68.53), mentre Alvarez Moya è terzo con 69.43. Secondo posto per la nostra Francesca Ciriesi: la ventottenne amazzone italiana, nel 2020 vincitrice della medaglia d’argento al campionato Assoluto, sale sul podio grazie ad un eccellente 68.81 in sella a Cape Coral: “Sono molto felice per la gara e di aver avuto l’opportunità di fare la seconda settimana – spiega la ventenne amazzone – la mia Cape Coral ha dimostrato ancora una volta di essere in grande forma e sono molto soddisfatta di quello ha fatto. A questo punto aspetto l’appuntamento di sabato con grande fiducia”.

Nell’individuale dodicesima Giulia Martinengo Marquet su Elzas, 27mo il binomio formato da Alberto Zorzi e Clarina, mentre il Carabiniere Emanuele Gaudiano è eliminato assieme allo stallone Crack Balou. Il secondo posto della classifica a squadre va ai Cascais Charms, squadra composta da Jodie Hall McAteer su Salt’n Peppa e Roger-Yves Bost (oro a squadre a Rio 2016) su Bluemuch des Baleines: entrambi hanno completato senza errori il percorso in un tempo complessivo di 141.73. Terzo posto dai New Tork Empire, con 138.71 e un errore: Denis Lynch in sella a GC Chopin’s Bushi (quarto binomio più veloce della classifica individuale, 69.49) termina con zero errori, quattro invece le penalità del suo compagno Shane Breen su Z7 Ipswich. La squadra vincitrice di questa tappa verrà decisa sabato 18 settembre con il secondo round.

ZORZI SUL PODIO – Le gare clou del CSI5* del pomeriggio sono state precedute dalla 145 a due fasi “Presented by GCTV”, che ha visto la vittoria del francese Simon Delestre in sella a Tinka’s Hero Z (0/0-23.86″) davanti al nostro alfiere azzurro Alberto Zorzi, secondo senza penalità con Zantana Z (0/0-24.47″), e Jodie Hall McAteer con Kimosa van het Kritrahof (0/0-24.57″). Per l’Italia hanno concluso nella Top10 anche: 5° Filippo Marco Bologni su Quidich de la Chavee (0/0-24.71″) e 7° Giulia Martinengo Marquet su Calle Deluxe (0/0-24.98″).
Nel finale di giornata, il Carosello di Lance dei Lancieri di Montebello è stato interrotto a causa di un malore di uno dei cavalli della sfilata.

MEDIA CENTER
Longines Global Champions Tour Rome – Media District
*Tutte le foto e i materiali multimediali sono pubblicabili e liberi da diritti editoriali
Credit: Photo LGCT – Uff. Stampa LGCT Roma

Per informazioni:
Gianluca Meola, +39 339 665 78 01
E-mail: lgct.roma@gianlucameola.it