Ciclismo> Quota 100 per la Tre Valli Varesine: l’Italia torna sul podio più alto con Alessandro De Marchi

L’eroe numero 100 nella gloriosa storia della Tre Valli Varesine è stato Alessandro De Marchi (Israel Start-up Nation), anche lui nell’albo d’oro di questa corsa promossa dalla Società Ciclistica Alfredo Binda che può sempre vantare la presenza di tanti big del ciclismo mondiale.

Il brutto tempo non ha risparmiato lo svolgimento dell’edizione 2021 valida come prova numero 17 della Ciclismo Cup.

In gara 161 corridori di 24 team sulla distanza di 196 chilometri, tratto in linea dalla partenza di Busto Arsizio verso Varese per poi percorrere gli otto giri del circuito costellato da diversi strappi (Montello e Bobbiate con l’aggiunta di Casciago e Morosolo nelle ultime due tornate) con quasi 3200 metri di dislivello, ideale come preparazione in vista del Lombardia di sabato 9 ottobre.

Ha avuto quasi 3 minuti di vantaggio massimo la fuga andata in scena nelle prime due ore di gara che ha visto inizialmente come protagonisti Matthew Holmes (Lotto Soudal), Erik Fetter (EOLO-Kometa), Robin Plamondon (Israel Start-up Nation) e Giulio Masotto (Vini Zabù).

A 130 chilometri dall’arrivo, via libera per Rigoberto Urán (EF Education – Nippo), Lorenzo Rota (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux), Tim Wellens (Lotto Soudal), Nelson Oliveira (Movistar Team), Tadej Pogačar (UAE-Team Emirates), Davide Formolo (UAE Team Emirates) e Erik Fetter (EOLO-Kometa) a una sessantina di chilometri dall’arrivo ma c’è stata una nuova progressione di Formolo, Pogacar, Rota e Oliveira che ha portato alla formazione di un altro drappello di battistrada insieme a Aurélien Paret-Peintre (AG2R Citroën Team), Alessandro De Marchi (Israel Start-up Nation) e Andreas Kron (Lotto Soudal).

Alle spalle degli attaccanti, il primo gruppo inseguitore ha provato a reagire con uno scalpitante Vincenzo Nibali (Trek Segafredo) e Aleksander Vlasov (Astana Premier Tech) per ridurre il gap di 42 secondi.

Con Pogacar riassorbito dagli immediati inseguitori dopo aver subito una foratura, davanti una serie di scatti e controscatti hanno frantumato il drappello degli uomini al comando con Formolo e De Marchi che hanno avuto una marcia in più e trovato lo spunto giusto a 10 chilometri dall’arrivo.

Sfiniti e con le residue energie a disposizione, i due battistrada si sono contesi in volata la vittoria con De Marchi più veloce di Formolo mentre nel gruppo inseguitore, lo sloveno Pogačar è riuscito a cogliere il terzo posto davanti al francese Benoit Cosnefroy dell’AG2R Citroën Team (bronzo nella prova in linea agli Europei di Trento).

Era dal 2016 che un italiano non vinceva la Tre Valli Varesine: l’ultimo a riuscirci è stato Sonny Colbrelli, il grande eroe del momento, reduce dal capolavoro alla Parigi-Roubaix oltre al Campionato Italiano di Imola e all’Europeo di Trento.

Per De Marchi due giorni in maglia rosa, una bruttissima caduta che lo ha costretto al ritiro nella 12°tappa del Giro d’Italia 2021, la corsa verso il recupero della piena forma per farsi trovare pronto all’Europeo di Trento (bronzo nella cronostaffetta) e al Mondiale di Lovanio ma a Varese il Rosso di Buja è tornato finalmente ad alzare le braccia in segno di vittoria tre anni dopo il Giro dell’Emilia: “Tante persone mi avevano dato per spacciato e detto che ero finito. Quello che è successo oggi è stata una piccola rivincita. Voglio dimostrare a tutti che non sono troppo vecchio e che ho ancora da dare. Sono stati mesi lunghi, ho fatto tutto il possibile per accelerare il recupero. Con una giornata così, devi solo essere coraggioso e credere in te stesso”.

Così l’ex campione italiano 2019 Davide Formolo: “Oggi è stata davvero una gara dura e lunghissima. Ho provato più volte ad attaccare ed ho corso ogni giro come se fosse l’ultimo, dando il massimo. Alla fine si è deciso il tutto in una volata a due ma avevo già speso tante energie”.

Tadej Pogačar, due volte re del Tour de France 2020-2021: “Sapevamo che sarebbe stata una gara dura e abbiamo provato da subito a essere protagonisti per gestirla al meglio. Ho attaccato presto e, insieme a Davide, abbiamo iniziato a studiare il da farsi. Dopo la sfortunata foratura sono riuscito ad entrare nel gruppo di inseguitori e così abbiamo iniziato a proteggere il nostro compagno in testa. Alla fine abbiamo portato a casa un secondo e un terzo posto, quindi possiamo ritenerci soddisfatti”.

ORDINE D’ARRIVO 100°TRE VALLI VARESINE

1° Alessandro De Marchi (Israel Start-up Nation) 196 km in 4.47’04” media 41,112 km/h

2° Davide Formolo (UAE Team Emirates)

3° Tadej Pogacar (Slo, UAE Team Emirates) a 38”

4° Benoit Cosnefroy (Fra) AG2R Citroën Team

5° Andreas Kron (Dan, Lotto Soudal)

6°Sergio Higuita Garcia (Col, EF Education-Nippo)

7° Lorenzo Rota (Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux)

8° David Gaudu (Fra, Groupama-FDJ)

9° Alessandro Covi (UAE Team Emirates)

10° Aurélien Paret Peintre (Fra, AG2R Citroën Team)

11° Nelson Oliveira (Por, Movistar Team)

12° Guillaume Martin (Fra, Cofidis) a 42”

13° Marc Hirschi (Svi, UAE Team Emirates) a 49”

14° Alexey Lutsenko (Kaz) Astana-Premier Tech

15° Clément Berthet (Fra, Delko)

16° Jhonatan Restrepo Valencia (Col, Androni Sidermec)

17° Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo)

21° Lorenzo Fortunato (Eolo-Kometa Cycling Team)

22° Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa Cycling Team)

23° Davide Villella (Movistar Team) a 1’44”

31° Rigoberto Uran (Col, EF Education-Nippo) a 8’46”

32° Tim Wellens (Bel, Lotto Soudal)

39°Attila Valter (Hun, Groupama-FDJ) a 8’49”

40° Andrea Vendrame (AG2R Citroën Team)

41° Tao Geoghegan Hart (GBr, Ineos Grenadiers)

Credit fotografico Bettini Photo

Luca Alò
05/10/2021