Equitazione> Mondiali di attacchi: sedici le nazioni al via

József DOBROVITZ Jr. HUN INDIAAN- INGMAR VB- JOHNNY- JAPIE- ARNYEK HORSE FOUR-IN-HAND 3*

Trentanove driver di sedici nazioni compongono la entry list dei FEI World Championships di attacchi, in programma ai Pratoni del Vivaro dal 22 al 25 settembre. La FEI il 12 settembre annuncerà la lista definitiva con le scelte delle Federazioni nazionali, con un massimo di tre atleti designati per la gara a squadra e gli altri solo a titolo individuale.

Lo spettacolare evento iridato riservato ai ‘tiri a quattro’ seguirà i FEI World Championships di concorso completo, in programma sempre ai Pratoni del Vivaro (15-18 settembre).

ISCRIZIONI NOMINATIVE

Jozsef Dobrovitz junior (HUN) durante il Test Event di maggio ai Pratoni del Vivaro – © Massimo Argenziano
Tutti gli occhi saranno puntati sul numero 1 del mondo Boyd Exell, australiano che punta alla conquista del sesto titolo mondiale consecutivo (il primo risale ai WEG di Lexington 2010). Exell verrà sfidato dai più grandi specialisti delle redini lunghe, come lo statunitense Chester Webber, oro a squadre e argento individuale ai WEG di Tryon 2018, che già a maggio, per prepararsi al meglio in vista del Mondiale dei Pratoni, con i suoi cavalli ha lasciato la Florida per l’Europa, disputando la prima gara stagionale a Windsor.

Tra gli iscritti c’è anche l’olandese Bram Chardon, quest’anno vincitore della finale di FEI World Cup indoor a Lipsia dove ha preceduto proprio Exell. In lista anche Ijsbrand Chardon, padre di Bram. Ex campione del mondo, leggenda di questa disciplina, Chardon senior ha fatto parte della squadra olandese che nel 1998 ha vinto l’oro proprio ai Pratoni del Vivaro nei World Equestrian Games di Roma… LEGGI TUTTO

PRESS ROOM
PRATONI 2022 – INSIDE FEI

EQUIRATINGS PODCAST

The Overlander Overview Show #12

ROAD TO PRATONI: Grooming at a Championship

Clicca qui per ascoltare tutti i podcast di EquiRatings

PRATONI 2022: MORE ABOUT

I FEI World Championships di Attacchi ‘tiri a quattro’ hanno invece una cadenza biennale e sono stati organizzati per la prima volta nel 1972. Quella del 2022 sarà quindi la venticinquesima edizione, la seconda ospitata dai Pratoni del Vivaro per la specialità dei ‘tiri a quattro’ dopo i WEG di Roma 1998. Successivamente gli Attacchi sono infatti stati protagonisti ai Pratoni del Vivaro con due edizioni dei Campionati del Mondo Singoli nel 2006 e nel 2010.

I FEI World Championships di Concorso Completo, una delle tre discipline olimpiche insieme a Dressage e Salto Ostacoli, si disputano abitualmente ogni quattro anni e sono stati organizzati per la prima volta nel 1966. Quella di quest’anno sarà quindi la quindicesima edizione. I Pratoni del Vivaro, che sono stati sede anche degli Europei nel 1995 e nel 2007, li hanno già ospitati nel 1998, all’interno dei FEI World Equestrian Games di Roma.

Press Office Equi-Equipe by Caterina Vagnozzi