Rugby> Scelte le 23 Fiamme per la sfida del “Battaglini”

12^ GIORNATA “PERONI TOP10”

Roma – Dopo il turno di stop osservato dal Campionato per gli impegni della Nazionale A, le Fiamme tornano in campo in occasione della XII giornata del “Peroni TOP10”, per affrontare in trasferta la Femi CZ Rugby Rovigo Delta, domenica 29 gennaio alle 16.

Una giornata chiave per il massimo campionato italiano, che vede scontrarsi tra loro le prime quattro della classe, con il XV della Polizia di Stato chiamato a una prova fondamentale per il prosieguo nella competizione.

Fiamme e Rovigo viaggiano di pari passo, condividendo gli ultimi due posti utili per l’accesso ai playoff a quota 37, in una classifica molto corta che vede ben cinque squadre racchiuse in un fazzoletto di soli otto punti: sarà dunque importante per i Cremisi fare punti al “Battaglini”, visti anche gli impegni non proibitivi delle dirette inseguitrici Valorugby e Calvisano.

Le Fiamme sono reduci dalla bella vittoria casalinga, ottenuta con un’entusiasmante rimonta ai danni del Colorno, mentre i “Bersaglieri” vengono da una bruciante sconfitta patita a Piacenza, una motivazione in più per i veneti chiamati a riscattare il passo falso davanti al proprio pubblico e coach Alessandro Castagna mette in guardia i suoi: «Rispetto a quando abbiamo incontrato i polesani all’andata, sono cambiate molte cose, sia per loro che per noi: stiamo costruendo una nostra identità, alzando sempre di più l’asticella della nostra prestazione partita dopo partita, cosa che dovremo fare una volta di più domani ala “Battaglini”. Ad inizio stagione avevo pronosticato il Rovigo come una delle squadre candidate ad arrivare fino in fondo e non si sta smentendo. Sarà una partita dura, dove per noi disciplina, solidità nelle fasi di conquista e punti d’incontro faranno la differenza».

Questo il XV scelto dallo staff tecnico per il match di domenica: in prima linea ci saranno i due piloni Niccolò Zago e Michele Mancini Parri, che faranno reparto con Amar Kudin, così come confermato è anche Matteo Cornelli in seconda, in coppia stavolta con Massimiliano Chiappini, mentre in terza ci saranno Andrea Chianucci e i due ex “Bersaglieri” Gianmarco Vian e Andrea De Marchi, che vestirà la maglia numero 8; nessuna novità in cabina di regia, che sarà occupata dal capitano, Simone Marinaro, e Carlo Canna; i due centri saranno Ludovico Vaccari e Michelangelo Biondelli, che prende il posto di Alessandro Forcucci, schierato all’ala in coppia con Alessio Guardiano; chiude la formazione a estremo un altro ex della partita, Andrea Menniti-Ippolito. La panchina sarà composta da Alain Moriconi, Antonio Barducci, Stefano Iovenitti, Davide Fragnito, Cristian Stoian, Ugo D’Onofrio, Gianmarco Piva e Giovanni D’Onofrio.

Sarà Gianluca Gnecchi a dirigere l’incontro, coadiuvato dai due assistenti, Vedovelli e Palombi, dal quarto uomo, Iavarone, e da Pennè al TMO.

Fischio d’inizio alle 16, in diretta su Raisport e sulla piattaforma streaming di Eleven Sports.

La probabile formazione

Menniti-Ippolito; Forcucci, Biondelli, Vaccari, Guardiano; Canna, Marinaro (cap.); De Marchi, Chianucci, Vian; Chiappini, Cornelli M.; Mancini-Parri, Kudin, Zago

A disposizione: Moriconi, Barducci, Iovenitti, Fragnito, Stoian, D’Onofrio U., Piva, D’Onofrio G.

28 gennaio 2023

Cristiano Morabito – Responsabile comunicazione Fiamme Oro Rugby